Narrare è molto più che raccontare storie; è una pratica essenziale per interpretare la realtà, costruire sapere, coltivare memoria. Le narrazioni sono ponti che connettono generazioni e culture; consentono l'espressione di esperienze e la condivisione di significati profondi. La narrazione può divenire dispositivo pedagogico: svela l'intrinseca bellezza delle relazioni umane, nutre legami, valorizza la qualità etica della cura educativa. Qui alberga la sua essenza "ecologica", capace di attivare una ricerca di relazioni e di interconnessioni per una visione sistemica dei fenomeni e dei processi nell'ordito della vita. Il volume accoglie gli esiti del progetto di ricerca-formazione "EcoNarrazioni. Atelier formativi per la cura educativa", nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e il Comune di Ragusa. Il testo, oltre a presentare modelli educativi in prospettiva eco-narrativa, offre percorsi progettuali e piste di lettura che insegnanti, professionisti/e dell'educazione e della formazione, studenti e studentesse possono utilizzare sia per esplorare il potere educativo e generativo delle storie sulla formazione di un pensiero ecocritico sia per rendere feconda ogni esperienza di cura educativa.
Autore:
-
Editore:
angeli franco
ISBN:
9788835161639
Numero di tomi:
1
Numero di pagine:
156
Anno di pubblicazione: 2024