Libri scontati in vendita online: prenota subito su Il libro che vuoi tu e ritira nel negozio più vicino a te

Libri di testo scolastici, universitari e di varia

Limmunità dalla giurisdizione di cognizione delle organizzazioni internazionali tra necessità funzionale e diritto di accesso alla giustizia. nuova ediz.

Limmunità dalla giurisdizione di cognizione delle organizzazioni internazionali tra necessità funzionale e diritto di accesso alla giustizia. nuova ediz.

di  andrea insolia
Pubblicato da cacucci editore, 2024
ISBN:  9791259653451
45,00€
5%
42,75€
Copie

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull’etichetta sul retro di copertina.

Servizi aggiuntivi

Prima di completare l’ordine potrai scegliere uno o più servizi aggiuntivi tra:
  • Aggiungere la copertina personalizzata
Il libro esamina il regime giuridico di diritto internazionale concernente l'immunità dalla giurisdizione di cognizione delle organizzazioni internazionali e la questione del suo coordinamento con il diritto di accesso alla giustizia. Il filo conduttore dell'analisi è il criterio di necessità funzionale, che da un lato presiede al riconoscimento dei privilegi e delle immunità delle organizzazioni internazionali, incidendo tanto sul suo fondamento giuridico quanto sul suo ambito di applicazione, sia per quanto riguarda i profili processuali che materiali, e che dall'altro influisce sul suo coordinamento con il diritto di accesso al giudice. L'intrinseca ambiguità di tale criterio nella definizione dell'ambito di applicazione dell'immunità suggerisce l'opportunità di riesaminare quelle tesi dottrinali e orientamenti giurisprudenziali che propongono un ravvicinamento con l'immunità ristretta riconosciuta agli Stati esteri in base al diritto consuetudinario.
Autore: andrea insolia
Editore: cacucci editore
ISBN: 9791259653451
Numero di tomi: 1
Numero di pagine: 436
Anno di pubblicazione: 2024