Libri scontati in vendita online: prenota subito su Il libro che vuoi tu e ritira nel negozio più vicino a te

Libri di testo scolastici, universitari e di varia

Domande frequenti (FAQ)


Come si naviga in questo sito?

È possibile navigare liberamente all’interno del sito librochevuoitu.it. L’accesso o la registrazione al sito verranno richiesti solo nella fase di invio della propria prenotazione o di vendita dei propri libri usati.

Per trovare i libri desiderati è possibile utilizzare la funzione “Cerca” presente nel menu, oppure cercare i testi scolastici nella pagina “cerca i libri della tua classe”, selezionando l’istituto e la classe frequentati per avere l’elenco di tutti i libri adottati. È anche indicato se il libro è da acquistare o solo consigliato, e se si tratta di un volume già in uso.

Come faccio ad accedere a librochevuoitu.it?

Se hai già un account di Coop Alleanza 3.0, perché sei registrato al sito coopalleanza3-0.it o utilizzi una app Coop, utilizza le stesse credenziali e-mail e password per accedere a librochevuoitu.it: non è necessaria una nuova registrazione.

Da aprile 2022 Coop Alleanza 3.0 ha unificato le modalità di accesso a tutti i siti e le app di pertinenza: basterà registrarsi la prima volta o avere un account per poter utilizzare le stesse credenziali e-mail e password nei siti e nelle app di Cooperativa.

Se non hai un account, è necessario effettuare la registrazione cliccando su "Registrati" nel menu in alto a destra e seguire la procedura di registrazione.

Avevo già un account su librochevuoitu.it, perché non funziona?

Da aprile 2022 Coop Alleanza 3.0 ha unificato le modalità di accesso a tutti i siti e le app di pertinenza: basterà registrarsi la prima volta o avere un account per poter utilizzare le stesse credenziali e-mail e password nei siti e nelle app di Cooperativa.

Se hai già un account di Coop Alleanza 3.0, perché sei registrato al sito coopalleanza3-0.it o utilizzi una app Coop, utilizza le stesse credenziali e-mail e password per accedere a librochevuoitu.it: non è necessaria una nuova registrazione.

Se non hai un account, è necessario effettuare la registrazione cliccando su "Registrati" nel menu in alto a destra e seguire la procedura di registrazione.

Come faccio a registrarmi a librochevuoitu.it?

Se hai già un account di Coop Alleanza 3.0, perché sei registrato al sito coopalleanza3-0.it o utilizzi una app Coop, utilizza le stesse credenziali e-mail e password per accedere a librochevuoitu.it: non è necessaria una nuova registrazione.

Se non hai un account, è possibile effettuare la registrazione al sito in fase di conferma dell’ordine oppure in qualsiasi momento cliccando su "Registrati" nel menu in alto a destra.

Se socio, ricorda di seguire la modalità di registrazione con carta socio Coop, oppure registrati come cliente. Inserisci nuove credenziali e-mail e password: queste saranno valide per accedere a tutti i siti e le app di Coop Alleanza 3.0.

Attenzione: dopo aver portato a termine la registrazione, occorre confermarla cliccando sul link riportato nella mail inviata all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. Consigliamo quindi di verificare all’interno della propria casella di posta elettronica, controllando anche tra la posta indesiderata/spam.

Ho dimenticato la password

La password dimenticata può essere facilmente reimpostata cliccando su "Accedi" e poi su "Hai dimenticato la password?”.

COME EFFETTUARE UN ORDINE

È possibile navigare liberamente all’interno del sito e visualizzare tutti gli articoli di interesse. Ogni pagina con la scheda del prodotto contiene un pulsante per aggiungerlo al carrello degli acquisti. Durante la tua visita è possibile verificare in ogni momento il contenuto del carrello facendo clic sull’icona apposita nella barra in alto a destra.

Come faccio a prenotare i testi scolastici indicati dalla mia scuola?

É possibile prenotare libri scolastici cliccando su PRENOTA.

Cliccare quindi sul pulsante "Cerca i libri della tua classe" e selezionare Regione, Provincia, Scuola e Classe per trovare facilmente la lista dei libri adottati per il nuovo anno scolastico.

É possibile anche trovare direttamente la scuola inserendo il Codice Ministeriale (codice meccanografico) che identifica univocamente l’istituto scolastico.

Qualora l’Istituto non avesse ancora reso disponibile le adozioni della propria classe, è possibile procedere alla prenotazione ricercando i singoli testi tramite codice ISBN (numero a 13 cifre che identifica in modo univoco un titolo o un’edizione di un titolo. È presente sulla lista dei libri adottati dalla propria classe).

Una volta individuati i libri da acquistare, sarà possibile aggiungerli al carrello. Prima di confermare il proprio ordine verrà chiesto di effettuare l’accesso o la registrazione al sito.

A questo punto sarà possibile selezionare il punto vendita in cui effettuare il ritiro e il pagamento dei libri. Verrà richiesto l’inserimento di un numero di cellulare per l’invio dell’SMS che informerà quando i libri saranno disponibili per il ritiro presso il punto vendita.

L’ordine non viene inoltrato fino a quando non viene premuto il pulsante "Invia ordine".

Come posso sapere se l’ordine è stato correttamente portato a termine?

Dopo aver concluso la procedura di prenotazione viene inviata un’e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione al sito, dove vengono riepilogati i dati relativi alla prenotazione.

In qualsiasi momento è inoltre possibile accedere alla sezione "I miei ordini" per visualizzare il dettaglio delle prenotazioni inviate e verificarne lo stato di avanzamento.

É possibile annullare uno o più testi prenotati?

É possibile annullare i testi prenotati, solo nel caso in cui siano ancora nello stato "da evadere", ovvero prima che siano iniziate le procedure per la spedizione al punto vendita.

Per farlo occorre entrare nella sezione "I miei ordini" nella barra in alto a destra, visualizzare l’ordine in cui è sono inseriti i testi da annullare e cliccare sul simbolo del cestino alla destra del testo che non si desidera più.

É possibile aggiungere uno o più testi ad un ordine già confermato?

Non è possibile aggiungere testi ad un ordine già confermato. Per prenotare ulteriori libri, occorre effettuare un nuovo ordine.

Non riesco a trovare un libro che vorrei prenotare

Il Servizio Clienti è a disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento. Per contattarlo è sufficiente cliccare sulla scritta "Hai bisogno di aiuto?" presente in fondo ad ogni pagina del sito.

La risposta verrà fornita nel minor tempo possibile e potrà essere visualizzata nella sezione "Assistenza" (le risposte non vengono inviate alla propria casella di posta elettronica).

Come posso aggiungere le copertine ai libri?

É possibile ricevere il proprio libro già rivestito con una copertina resistente e removibile in grado di proteggere il libro da graffi e strappi. Dopo aver individuato il testo da prenotare, cliccare su "Aggiungi al carrello" e selezionare "Aggiungi la copertina".

È possibile personalizzarla selezionando uno dei 12 loghi disponibili e utilizzando i tre campi di testo liberamente compilabili per un massimo di 16 caratteri per riga (spazi compresi).

Esempi di personalizzazione:

Prima riga: nome (es.: Marco)

Seconda riga: cognome (es.: Rossi)

Terza riga: scuola o classe (es.: Classe 3C)

È possibile scegliere la copertina anche senza alcuna personalizzazione.

In caso di libro multi-tomo verrà applicata una singola copertina per ogni tomo. È possibile comunque verificare nel carrello l’effettiva previsione di spesa.

USATO

Posso ricevere i testi scolastici usati?

Nel momento in cui si aggiunge al carrello un libro scolastico, è possibile selezionare la voce: "Preferisco ricevere il libro usato, se disponibile" (l’opzione non è presente per le nuove edizioni dell’anno corrente).

I libri usati vengono assegnati secondo la disponibilità del mercato. Non è possibile infatti indicare a priori quali dei libri prenotati potranno essere consegnati usati.

Qualora non fosse possibile reperire il libro usato, verrà fornito nuovo.

I libri usati prima di essere resi disponibili per la vendita vengono sottoposti ad un’adeguata selezione per verificarne l’integrità. Trattandosi di libri usati da altre persone, è possibile la presenza di alcuni segni di usura, parziali evidenziazioni o sottolineature, scritte o note a margine, esercizi in parte già svolti. È possibile inoltre che CD, DVD allegati al testo possano essere mancanti.

Nel caso il libro non risultasse in condizioni adeguate alle proprie aspettative, il cliente ha la possibilità di comunicare il suo rifiuto al personale del punto vendita.

Posso vendere i miei testi scolastici usati?

È possibile vendere testi usati in buone condizioni e presenti nel catalogo dei libri usati ritirabili.

Ecco come utilizzare il servizio:

- Entra nella sezione USATO.

1. Consulta i criteri di qualità che devono avere i libri usati. Clicca qui

2. Verifica se il tuo libro usato è presente nel catalogo dei libri usati ritirabili utilizzando il campo di ricerca. Ti consigliamo di effettuare le ricerche usando il codice ISBN, lo trovi solitamente nel retro del testo sotto al codice a barre.

- Se il libro non è ritirabile apparirà il messaggio: non ritirabile.

- Se il libro usato è ritirabile, ma non nel momento in cui stai effettuando la ricerca, verrà visualizzato il pulsante NOTIFICA e potrai inserire un recapito per essere avvisato quando e se lo diventerà.

INFORMAZIONI SULLA SPEDIZIONE

Quali sono i tempi di evasione dei testi prenotati?

I tempi di evasione possono variare a seconda della reperibilità del testo, dal tipo di fornitore. Ogni testo ha tempistiche di evasione differenti anche se della stessa casa editrice.

Quali sono le modalità di spedizione dei testi prenotati?

L’unica modalità di spedizione prevista è quella presso il punto vendita, dove avviene anche il pagamento. Non verrà addebitata alcuna spesa di spedizione. Non vengono effettuate spedizioni a casa.

Come faccio a sapere se i libri da me prenotati sono pronti per essere ritirati presso il punto vendita?

Non appena uno o più testi prenotati saranno pronti per il ritiro, verrà inviata una notifica via sms al numero di cellulare e/o indirizzo email indicati in fase di conferma dell’ordine.

É possibile non ritirare un testo anche se ho già ricevuto l’sms/e-mail?

Qualora non si intendesse ritirare un testo già disponibile al ritiro, occorre tempestivamente comunicarlo all’operatore del punto vendita.

E’ tuttavia preferibile annullare un testo prima che venga evaso e spedito nel punto vendita, accedendo alla sezione "I miei ordini" del profilo utente.